Corsi di strumento
Il corso di strumento (violino, viola, violoncello, pianoforte) si articola in 4 lezioni mensili per un totale di 36 lezioni l’anno, e da un incontro di musica d’insieme al mese per un totale di 8 incontri l’anno. Ogni studente avrà almeno 2 docenti di strumento: il docente di riferimento con il quale dovrà fare i ¾ delle lezioni annuali e un secondo docente con il quale seguirà il restante numero di lezioni. Ogni studente dovrà sostenere tre esami annuali e prendere parte ad almeno un’esecuzione pubblica mensile (saggio) organizzata dalla scuola. Il calendario di IMUSE va da inizio ottobre a fine giugno.
N.B.: Ai corsi di strumento si aggiunge obbligatoriamente la frequenza del corso “singolo” o “di teoria” (si scorra in basso per info) a meno che l’allievo non sia già in possesso delle competenze teoriche di Teoria e Solfeggio e/o di Armonia e Analisi (in base all’età). Fortemente consigliato ma non mandatorio è il corso di Storia della Musica.
I costi annuali sono elencati sotto ciascun corso. Per tutti i corsi è contemplata la modalità di rateizzazione mensile.
Corsi singoli
I corsi singoli hanno l’obbiettivo di completare il percorso di studio degli alunni e saranno sia mandatori (teoria e solfeggio e armonia e analisi) che a scelta (storia della musica, strumento secondario e musica da camera). Il corso di teoria mandatorio è “Teoria e Solfeggio” per i principianti, e “Armonia e Analisi” per gli studenti che hanno già completato il corso di Teoria e Solfeggio presso IMUSE o presso altre istituzioni. I corsi complementari a scelta sono “Storia della Musica”, “Secondo Strumento” e “Musica da camera”.
Il programma di studio annuale per ciascuno studente sarà concordato dal collegio docente e approvato dal direttore artistico.
I corsi strumentali sono aperti anche a studenti che studiano le materie teoriche presso altre istituzioni, e viceversa i corsi teorici sono aperti anche a studenti che studiano già strumento presso un’altra istituzione.
Le lezioni dei corsi teorici (teoria e solfeggio, armonia e analisi e storia della musica) hanno la durata di 2 ore ciascuna con cadenza bisettimanale e si tengono online per i ragazzi e in presenza per i bambini. Le lezioni pratiche si terranno in presenza e avranno la durata di 60 minuti (strumento secondario) e 90 minuti (musica da camera).