Docenti Torino

Lara Albesano

Docente di Viola

HA INIZIATO lo studio del violino all’età di tre anni.
Nel 2004 si è iscritta al Conservatorio di Torino col M. S. Lamberto, ove all’età di 18 anni, si è diplomata con il punteggio di 10 Cum Laude e menzione d’onore.
Durante gli ultimi anni di Conservatorio ha iniziato a studiare la Viola con Enrico Massimino, all’Accademia Musicale di Pinerolo con Simonide Braconi e all’Accademia di Fossano con Ula Ulijona. Ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti da Bruno Giuranna e U. Ulijona.

HA FREQUENTATO Master Program in Violino e Viola (2 anni) con Ilya Grubert, Nobuko Imai e Marjolein Dispa al Conservatorio di Amsterdam, dove si è laureata Cum Laude nel 2017.
HA PARTECIPATO a molte competizioni di violino e viola nazionali ed internazionali ottenendo sempre risultati di rilievo, tra cui il secondo premio al Concorso di viola “Cecil Aronowitz” di Birmingham nel 2018.
Nel 2013 ha frequentato la Master in Manhattan in the Mountains negli USA e nel 2014 la Master Class di un anno tenuta da Ilya Grubert all’Accademia di Santa Cecilia di Portogruaro(VE).
Nel 2016-2018 ha partecipato alla Seiji Ozawa Academy (CH), studiando musica da camera come violista, suonando a Tanglewood (USA), alla Victoria Hall di Ginevra, alla Fondation Louis Vuitton a Parigi e al Matsumoto Festival ( JP).
Nel 2018-19 ha partecipato alla Gstaad Menuhin Academy masterclass, studiando viola con Ettore Causa ed esibendosi in gruppi da camera con Rainer Schmidt e Christel Lee.
Nel 2019 Lara si é esibita all’Ensemble Festival tenutosi a Ksiaz in Polonia.
È STATA violista selezionata dalla Royal Concertgebouw Orchestra per il progetto Side by Side svoltosi a Torino nell’ottobre 2016. Inoltre ha vinto l’audizione per la Concergebouw Viola Academy per l’anno 2017/2018.
Da ottobre 2017, Lara è iscritta alla Reina Sofia Music School di Madrid dove sta perfezionando lo studio della Viola con Nobuko Imai e Wenting Kang ed è sostenuta dalle borse di perfezionamento offerte da “Fundación Albéniz Madrid”, “Fondazione CRT e Conservatorio di Torino” e “De Sono Associazione per la Musica”.
DAL 2019 è la violista del DELIAN QUARTETT (http://delian-quartett.com).
In ambito pedagogico Lara dimostra un grande interesse e una profonda dedizione, seguendo giovani musicisti e curandone gli aspetti tecnici, stilistico-espressivi e legati alla performance.
Da Ottobre 2020 Lara ricopre il ruolo di insegnante di viola alla prestigiosa International Music School and Exchange (IMUSE) nelle sedi di Torino e di Padova-Venezia.

Vai ai video

Lucia Avoledo

Docente di pianoforte

Pianista novarese, Lucia Avoledo ha studiato pianoforte e musica da camera con il M. Mariagrazia Gazzola nei conservatori di Novara e Brescia.
Attualmente sta approfondendo il repertorio in duo col violino, classico e contemporaneo.
Per la sua formazione musicale sono stati fondamentali gli incontri con Alexander Lonquich e Lilya Zilberstein, all’ Accademia Chigiana di Siena.

Dopo il Diploma Accademico di I livello in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode, al Conservatorio Cantelli di Novara, Lucia prosegue il suo percorso con il M. Gazzola, al Conservatorio L. Marenzio di Brescia; qui fonda il Trio Brixia (violino, violoncello e pianoforte), con cui inizia un’apprezzata attività concertistica: nel 2017 debutta al Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo con ottimi riscontri di critica e pubblico e poco dopo risulta vincitore della borsa di studio offerta dal Lions Club Cidneo di Brescia.
Nel 2018, Lucia consegue il Diploma Accademico di II livello in Musica da Camera con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, ed una tesi incentrata sulla trascrizione per trio, ad opera di Steuermann, della celebre Verklärte Nacht op. 4 di Arnold Schönberg. Grazie al progetto Erasmus +, trascorre un semestre al Conservatoirum Maastricht (NL) nelle classi di Igor Roma e Anastasia Safonova. Nel 2021, termina il Diploma Accademico di II livello in Pianoforte a pieni voti, con una prima esecuzione europea di “Labyrinth” della compositrice russa Lera Auerbach.
Lucia si è perfezionata seguendo masterclass di pianoforte in Italia e all’estero, come la Talent Music School di Brescia con Oleg Marshev e Aquilles Delle Vigne, lo Tzar’s Village Divertimento di Puskin (Russia), la Karol Szymanowsky Academy a Katowice (Polonia), con Ewa Poblocka, L’Accademia Chigiana di Siena e molte altre.
Sul podio di concorsi nazionali ed internazionali come solista, in trio e in duo, si è esibita in Italia e Paesi Bassi in diverse stagioni concertistiche, per la rassegna BAClassica di Busto Arsizio, all’Auditorium San Barnaba e al Museo Diocesano di Brescia, al Monferrato Classic Music Festival, allo Spazio Teatro 89 di Milano, per la rassegna MerateMusica a Villa Confalonieri, a Palazzo Chigi Saracini di Siena durante il concerto finale degli allievi, all’Auditorium del Conservatorio Nicolini di Piacenza, per i Concerti a Palazzo a Sacile, all’Auditorium Vivaldi di Torino, all’Auditorium F.lli Olivieri di Novara, a Palazzo Lana – Berlucchi in Franciacorta nella Willem Hijstek Concert Hall (Maastricht), al Conservatorium Maastricht per la rassegna “Night of Classical Music”, etc…
A completamento della sua formazione, Lucia ha seguito corsi di composizione e didattica, ottenendo i 24 CFU in ambito antropo-psico pedagogico e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Ha collaborato come insegnante di pianoforte con associazioni musicali novaresi.

Damiano Babbini

Docente di violino

Inizia lo studio del violino presso la Scuola di Musica del Trasimeno sotto la guida del M°Elizabeth Graham e nel 2006 si diploma da privatista con il massimo dei voti.
Partecipa a masterclass con i maestri Rodolfo Bonucci, Emmanuel Hurwitz (Melos Ensemble, Aeolian Quartet), Reinar Honeck (spalla dei Wiener Philarmoniker), Mitislav Rostropovich e si perfeziona presso l’ Accademia di Musica di Pinerolo (TO) con il M° Adrian Pinzaru, M°Dora Schwarzberg e il M° Alessandro Milani.

L‘ESIGENZA di approfondire il repertorio cameristico lo porta nel 2004 ad essere uno dei fondatori e primo violino del Quartetto Ascanio con il quale si perfeziona presso la Scuola di Musica di Fiesole con il M° Andrea Nannoni e l’Accademia W.Stauffer di Cremona con il Quartetto di Cremona e con altri grandi musicisti quali Hugh Maguire (ex spalla della London Symphony, Quartetto Allegri),
Quartetto Barcellona, Bruno Giuranna, Adrian Pinzaru (Delian Quartet), Robert Cohen, Mihaela Martin (Quartetto Michelangelo),Demetrio Comuzzi (Nuovo quartetto italiano), Quartetto Prometeo, Marc Danel (Danel Quartet).

IL QUARTETTO si esibisce regolarmente in prestigiosi festival in Italia e all’estero come “Famiglia
Artistica Reggiana” (Reggio Emilia), “Cantiere Internazionale d’Arte” di Montepulciano (eseguendo prime assolute di autori come C.Boccadoro, S.Taglietti e A.Portera il quale dedica la sua opera al Quartetto Ascanio), “Armonie della sera” nel territorio marchigiano, “Festival dei due mondi” di Spoleto, “Musica Insieme” Panicale, “Corciano Festival”, “Toscan Sun
Festival”, “Neus Klangfest Remscheid” Colonia, Festival Paganini di Genova, Festival delle Nazioni di Città di Castello e altri ancora collaborando con grandi nomi quali Marco Sollini, Ensemble Kandinsky, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Claudio Pasceri, Koram Jablonko, Francesco Fiore.

PARALLELAMENTE alla carriera cameristica dal 2002 ricopre il ruolo di Primo Violino di Spalla e solista dell’Orchestra da Camera del Trasimeno con la quale nel 2005 vince il primo premio summa cum laude al concorso Internazionale “Pro Archi” di Nyiregyaza (Ungheria) ottenendo inoltre il premio speciale come prima parte assegnato da Sandor Devich(Quartetto Bartok).

OTTIENE l’idoneità in varie orchestre italiane come l’Orchestra della Toscana (ORT), Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra regionale della Calabria “Paolo Serrao” (spalla dei secondi violini) partecipando a tournèe in tutto il mondo (Spagna, Cina, Oman, Cile, Equador, Perù, Argentina).

Si ESIBISCE regolarmente con altre orchestre e formazioni varie come l’Orchestra da Camera del
G.B.Polledro (primo violino di spalla), Camerata del Titano, Orchestra da Camera di Perugia, Ostia Chamber Orchestra (Primo violino di spalla), I solisti marchigiani, Orchestra Pro Musica di Pistoia, Piccola Orchestra ‘900.

È docente di Violino e musica di insieme presso la Scuola di Musica del Trasimeno dal 2004 al 2014,periodo nel quale ha modo di sperimentare e approfondire varie metodologie di insegnamento.
Attualmente è docente di Violino presso iMUSE International Music School and Exchange nella sede di Torino.

Vai ai video

Sawa Kuninobu

Docente di violino

È NATA in Giappone, dove ha iniziato lo studio del violino all’età di tre anni. Dopo aver conseguito il diploma, ha proseguito i suoi studi presso l’Università delle arti di Tokyo e presso l’Accademia musicale Chigiana di Siena, sotto la guida di T. Shimizu e S. Accardo. Ha frequentato l’Accademia di Musica di Pinerolo sotto la guida di A. Milani e l’Accademia di Walter stauffer di Cremona con S.Accardo.
Si è diplomata presso il conservatorio di Torino con 110 lode e menzione d’onore sotto la guida di Piergiorgio Rosso.

SI È ESIBITA in numerosi recital in Giappone, Italia e Austria, e ha fatto parte stabilmente di prestigiose orchestre, come l’Orchestra dell’Accademia di Toho , l’Orchestra dell’Accademia “Seiji Ozawa” e l’Orchestra dell’Accademia teatro alla Scala.

Ha inoltre collaborato con l’Ensemble Kanazawa, l’Orchestra sinfonica di Tokyo, la Filarmonica di Torino e la Filarmonica Teatro Regio di Torino.

HA PARTECIPATO a molti concorsi internazionali conseguendo importanti premi, tra i quali: 2°premio all’ “International music competition” di Osaka, 1° premio all’ “European music competition” di Moncalieri e 1° premio all’ ” International Cremona competition for strings”, 1°premio all'”Concorso internazionale di Cortemilia”, 1°premio e assegnazione del concerto premio al “concorso internazionale musica in Langa”. È stata semifinalista al 36° premio Rodolfo Lipizer di Gorizia.

Ha insegnato presso l’istituto musicale di Urawa in Giappone dal 2012 al 2015. Attualmente collabora in qualità di docente con le associazioni Erremusica e IMUSE international music school and exchange.

È membro dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai di Torino.

Vai ai video

Giorgia Lenzo

Docente di Viola

Giorgia Lenzo, classe ’95, si è diplomata presso il Conservatorio G.Verdi di Torino nel 2016 con il massimo dei voti in violino, sotto la guida di Umberto Fantini, e nel 2020 con la Lode in viola, sotto la guida di Mauro Righini. Contemporaneamente si è perfezionata studiando con Simone Briatore ed Ula Ulijona.

Dopo aver interpretato il ruolo di violino solista nell’opera “Pollicino” di H.W.Henze presso il Teatro Regio di Torino ed aver ottenuto la borsa di studio a fine corso “Obiettivo orchestra”, collabora con la Filarmonica TRT. Da qualche anno collabora anche con la Filarmonica di
Torino ed il Colibrì Ensemble.

Giorgia nutre una particolare curiosità verso diverse ramificazioni musicali, a partire dall’approfondimento con Enzo Porta de “La lontananza” per violino e nastro magnetico di Luigi Nono, passando per il jazz: ha per esempio partecipato al Torino Jazz Festival 2021 affiancando nomi come Uri Caine, Furio Di Castri ed Andy Sheppard. Ha poi dedicato parte del suo lavoro all’approfondimento del repertorio ed alla prassi barocchi sotto la guida di Olivia Centurioni e Pablo Valetti.

La sua attività principale è comunque stata la musica da camera. Ha fatto parte infatti per qualche anno del Quartetto Echos con il quale, parallelamente alla
frequentazione del corso di quartetto alla Scuola di musica di Fiesole tenuto da membri del Quartetto Belcea e del Quartetto Ysaye, ed all’ECMA, ha ottenuto il Premio della Critica Musicale Italiana “Franco Abbiati” – Premio “A.Farulli” ed.2016, ed il secondo premio al Concorso nazionale per Quartetti d’archi “Sergio Dragoni” ed.2019.

Dal 2020 è membro del Quartetto Zero insieme a Giacomo Agazzini, Claudia Ravetto e Roberta Bua, con i quali porta avanti progetti incentrati sulle musiche di Ezio Bosso, e non solo.

E’ attualmente docente di viola e di musica da camera presso la sede di Torino della scuola IMUSE e affianca la classe di Quartetto, come assistente, del Conservatorio G. Verdi di Torino.

Vai ai video

Martino Maina

Docente di violoncello

HA CONSEGUITO il diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Torino “Giuseppe Verdi” con Massimo Macrì, e il master in music performance, di nuovo con lode,presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, sotto la guida del Maestro Enrico Dindo.
Attualmente frequenta il corso di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesolesotto la guida del Maestro Bruno Delepelaire, primo violoncello solista dei Berliner Philharmoniker.

In tenera età si è aggiudicato numerosi premi in vari concorsi, come il primo premio assoluto allo European Music Competition di Moncalieri.
Nel 2013 è entrato nell’Orchestra Giovanile Italiana con la quale si è esibito in tutta Italia con grandi Maestri come Enrico Dindo, Paul Goodwin, Riccardo Muti, Nicola Paszkowski e Gianpaolo Pretto. Con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini ha preso parte a tournée con il Maestro Muti in Italia, Spagna, Emirati Arabi, Oman.
HA COLLABORATO con solisti di fama internazionale come Natalia Gutman, Shlomo Mintz, Anne-Sophie Mutter, David Fray, Francesca Dego, Marco Pierobon, Anna Kravchenko.
HA PARTECIPATO a corsi e masterclass di Maestri quali Massimo Macrì, Antonio Meneses, Natalia Gutman, Thomas Demenga, Marco Decimo, Claudia Ravetto, Alexander Baillie e Elizabeth Wilson.
GRANDE AMANTE della musica da camera, Martino ha costituito il Trio Juvarra nel 2013 ed il Quartetto Echos nel 2014, nati rispettivamente in seno alle classi dei Maestri Antonio Valentino e Claudia Ravetto presso il Conservatorio di Torino. Con il trio ha lavorato fino al 2018, esibendosi per importanti stagioni concertistiche e perfezionandosi presso l’Accademia di Pinerolo con il Trio Debussy e presso la Scuola di Musica di Fiesole con il Trio di Parma. Ha ottenuto premi e riconoscimenti in numerosi concorsi fra cui il primo premio al concorso internazionale “Marco Fiorindo” di Nichelino.
BORSISTA del Progetto Talenti Musicali della fondazione CRT, il gruppo ha seguito masterclass tenute Amiram Ganz, Christa Butzberger e Bruno Giuranna, inoltre ha eseguito il Triplo concerto di Beethoven con l’orchestra del Conservatorio di Torino.
Il QUARTETTO ECHOS si è rapidamente imposto nel panorama musicale come emergente giovane quartetto italiano. Tiene regolarmente concerti per alcune fra le maggiori società concertistiche italiane ed è stato invitato come unico quartetto italiano in festival francesi e inglesi.
ATTUALMENTE si perfeziona presso istituzioni quali il Conservatoire régional de Paris, l’Accademia Stauffer di Cremona e la Scuola di Musica di Fiesole con Miguel da Silva, Luc Marie Aguera, Christoph Giovannetti e il Quartetto di Cremona. Ha seguito masterclass e corsi con il Quartetto Belcea, Lukas Hagen, Natalia Prishepenko, Eckart Runge, Sergei Bresler, Andras Schiff, Bruno Giuranna, Antonello Farulli, Andrea Nannoni e altri.
Segnalato dalla Scuola di Musica di Fiesole, il gruppo partecipa alle sessioni di studio ECMA(European Chamber Music Academy), tenute da alcuni fra i più importanti docenti di musica da camera.

Martino è docente di violoncello presso la sede di Torino di IMUSE (International Music School and Exchange), ha inoltre insegnato quartetto e musica da camera in corsi come lo Xenia Chamber Music Course e masterclass presso il Conservatorio di Como e il Festival Sesto Rocchi di San Polo d’Enza.

Vai ai video

Giuseppe Massaria

Docente di violoncello

Giuseppe Massaria nato a Roma nel 1994, si trasferisce a Torino dove all’età di 5 anni inizia gli studi sotto la guida del Mo. Antonio Mosca presso l’Accademia Suzuki Talent Center di Torino. Dall’età di sei anni partecipa a numerose tournèes in Italia e all’estero con l’Orchestra Suzuki,consolidando esperienza solistica ed orchestrale.
Continua i suoi studi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida del Mo. Dario Destefano e si diploma col massimo dei voti nel 2013.

ARRICCHISCE la sua formazione frequentando corsi e masterclass di musica da camera tenuti da Patricia Pagny, Patrick Judt, Benjamin Schmid , Thomas Riebl, Corina Belcea, Bruno Canino…Ha preso parte a diverse formazioni cameristiche con le quali si è esibito in numerose sale a Berna, come Konzertsaal del Konservatorium, Yehudi Menuhin Forum e in italia nei Musei Vaticani di Roma, al Teatro Vittoria di Torino, nell’Accademia Albertina e nel Cortile Palazzo Monsignani ha suonato in sestetto con grandi musicisti come Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas.

PARTECIPA a numerose Masterclass di violoncello tenute da diversi docenti, tra cui Thomas Demenga, Antonio Meneses, Natalia Gutman, David Eggert, Peter Bruns, Enrico Dindo ed Asier Polo. Inoltre ha frequentato il corso di violoncello del Mo David Geringas presso l’accademia Chigiana di Siena.
Vince concorsi quali il “Rovere d’oro” a S. Bartolomeo a Mare (primo premio nella categoria musica da camera) ed il premio Pugnani 2012, dove si aggiudica anche il premio speciale.
Dopo essere stato risultato finalista alle audizioni per EUYO nel 2012, suona con l’orchestra Giovanile italiana.

COLLABORA stabilmente in qualità di violoncellista di fila e di concertino con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e L’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, con le quali ha avuto la possibilità di suonare con grandi direttori e solisti come i Mi Myung-whun Chung, Gianandrea Noseda, Daniele Gatti, Fabio Luisi, Alpesh Chauhan, Alexander Mayer, Jan Latham-Koenig, Nicola Luisotti, Daniele Rustioni, Michele Mariotti, Omer Meir Wellber, John Axelrod, Nathan Brock, Diego Matheuz, Giampaolo Pretto, Alexander Toradze, Suyoen Kim, Mario Brunello, Benedetto Lupo, Enrico Pace, Alexander Lonquich, Leonidas Kavakos…

Affianca all’attività concertistica quella didattica, facendo da assistente alla classe di Violoncello di Dario Destefano presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino.
Tiene inoltre numerose masterclass di Violoncello presso il Festival di Perinaldo ed al Campus di Portacomaro. Presiede inoltre la cattedra di insegnante di Violoncello nella scuola Imuse presso la sede di Torino.

Vai ai video

Valentina Messa

Docente di pianoforte

Valentina Messa si diploma nel ’99 al Conservatorio di Venezia con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Nel 2007 ha poi conseguito il Diploma accademico di II livello presso il Conservatorio di Genova con 110, lode e menzione speciale. Si e’ perfezionata con P. Rattalino, L. B. Arcuri, P. Masi ed E. Pace; ha seguito masterclass con B. Petrushanski, S. Pedroni, A. Specchi, K. Helvigg, J. Achucarro, M. Damerini, B.Canino.

VINCITRICE di varie borse di studio e premiata in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il Premio Venezia, il Concorso Gante di Pordenone, il Concorso “Societa’ Umanitaria” di Milano, tiene concerti dall’eta’ di tredici anni in sale e per societa’ concertistiche quali Normale di Pisa, Societa’ Umanitaria di Milano, Teather Trier, Auditorium Casa Paganini, Sala della Radio Vaticana, Teatro Alfieri di Torino, Teatro Vittoria per Unione Musicale Torino, GOG Genova, Schleswig Holstein Music Festival, Caplan Centre for the Performing Arts di Philadelphia, Logan Centre for the Performing Arts di Chicago, Sanders Teathre della Harvard University a Boston e ha suonato come solista con l’Orchestra di Padova e del Veneto, la Filarmonica di Udine, l’Orchestra Classica Belvedere e la Philarmonische Orchester der Stadt Trier.

SVOLGE intensa attivita’ cameristica in varie formazioni ed e’ membro stabile di Eutopia Ensemble, gruppo dedito alla musica contemporanea: ha suonato con artisti quali L. Borrani, J. I. Murakami, M. Damerini, R.Agosti, E. Abeshi, M. Ben Omar, R.Crocilla, A. Berovsky, A. Pinzaru, Dami Kim, K. Nagaoka, M.Milstein, in Mo Young, Albrecht Menzel, Kevin Zhu, con l’Ensemble Nuove Musiche ed è da anni ospite fissa di Sentieri Selvaggi, ensemble diretto da Carlo Boccadoro.

Dal 2009 si dedica con passione all’ACCOMPAGNATO PIANISTICO, in particolare degli strumentisti ad arco: è stata collaboratrice in numerosissime masterclass e corsi annuali di eminenti artisti quali Dora Scwarzberg, Friedemann Eichhorn, Lukas Hagen, Eugene Surbu, Ivan Rabaglia, Sonig Tchakerian, Bin Huang, Kleidi Satchi, Adrian Pinzaru, Umberto Clerici, Giovanni Gnocchi, Giovanni Sollima ed ha svolto ruolo di pianista ufficiale del concorso violinistico A.Postacchini di Fermo, nelle ultime due edizioni del Premio Paganini di Genova e del Concorso Violoncellistico Internazionale Mazzacurati di Torino.

ATTUALMENTE insegna Pratica e lettura pianistica presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi Tonelli di Modena, ricopre il ruolo di pianista di sala presso l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, presso cui collabora al corso di Giovanni Sollima, ed è accompagnatrice delle classi di violino presso presso l’Accademia di Musica di Pinerolo; ha prestato servizio per oltre dieci anni come pianista accompagnatrice presso il Conservatorio N. Paganini di Genova.

Sul versante didattico, si è formata alla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia di Roma seguendo i due anni di corsi di formazione Orff-Schulwerk ed insegna pianoforte da più di vent’anni, prima nella Little Piano School di Udine, poi nella Scuola Pianistica Ateneum di Finale Ligure e per l’Associazione Valentina Abrami di Bogliasco-Genova; dal 2018 collabora con la Professoressa Anna Maria Bordin, docente di pianoforte principale presso il Conservatorio Paganini di Genova, alla sperimentazione di un laboratorio didattico di co-docenza su due allievi di fascia preaccademica, approvato dal consiglio accademico dell’istituto e oggetto di un paper a proposito del Collaborative Teaching portato alla conferenza (svoltasi on line il 13 e 14 maggio 2020) “Students as researching artists” promosso dalla Association Européenne des Conservatoires, Académies de Musique et Musikhochschulen e che si sarebbe dovuto svolgere presso la University of Music and Performing Arts di Vienna. Un articolo sullo stesso argomento le è stato pubblicato sulla rivista Il Paganini nell’ottobre 2020.
Dal 2019 svolge ruolo di docente presso Conservatori e Istituti Superiori di Studi Musicali, prima su Pratica e lettura pianistica, attualmente su Pianoforte Principale, presso l’ISSM Monteverdi di Cremona.

Vai ai video

Anastasia Stovbyr

Docente di pianoforte

Nata a Poltava (Ucraina) nel 1990, si è diplomata al Collegio Musicale “M. Lysenko” a Poltava con Liudmila Bubnova (2009), in seguito ha ottenuto un Master presso l’Accademia Nazionale Musicale di Kiev “Pëtr Il’ič Čajkovskij” sotto la guida di Mariia Pu – khlianko (2014).
Durante il periodo di formazione, ha partecipato a parecchi concerti nell’Accademia stessa ed anche a diversi concorsi e festival.
Si è laureata al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, dove ha frequentato il Biennio di II livello a indirizzo cameristico con i professori Giacomo Fuga e Antonio Valentino;

inoltre ha seguito anche il corso “Open Source” all’Accademia di Musica di Pinerolo con i Maestri Riccardo Castro, Pietro de Maria, Filippo Gamba e Andrea Lucchesini. Nell’anno accademico 2016-2017 è stata la vincitrice della Borsa di studio “De Sono”, in collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino e con il sostegno della Compagnia di San Paolo.
Nel novembre 2017, risultando vincitrice dell’audizione riservata agli studenti più meritevoli del Conservatorio, ha eseguito come solista il Concerto op. 54 di R.Schumann con l’Orchestra del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino alla serata di inaugurazione dell’anno accademico.
Nel settembre 2018 ha partecipato alla nona edizione di “Deutsche Liedakademie” a Trossingen, Germania, seguendo le lezioni di Axel Bauni, Burkhard Kehring e Peter Nelson.

Nelle stagioni concertistiche 2017-2018, 2018 -2019 e 2019- 2020 ha partecipato, da sola e in gruppi di musica da camera, in vari progetti per importanti stagioni concertistiche, come quelle organizzate dalle Associazioni “Unione Musicale” di Torino, “DeSono”, “Stefano Tempia” e “Lingotto Musica”.
Ha collaborato come assistente nella classe della prof.ssa Marina Scalafiotti al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino (2016-2019).
Nel 2019 ha ricevuto il premio in onore dello scrittore e umanista ucraino Vladimir Korolenko per la sua attività come organizzatrice dei concerti e del festival “Poltava Chamber Music Day” nella sua città di nascita.
Si è esibita in molti concerti con diverse orchestre in Ucraina (Kiev, Poltava, Lviv), Polonia (Sanok, Krosno, Stalova Vola, Mielec, Kielce) e Italia, collaborando con direttori quali Igor Dohovic, Mykola Lysenko, Igor Pylatiuk, Giuseppe Ratti, Vitalij Skakun.
Eseguendo in prevalenza:
. il Concerto n. 5 op. 73 “L’Imperatore” di Beethoven,
. il Concerto in sol maggiore di Ravel,
. il Concerto n. 1 op. 25 di Mendelssohn,
. il Concerto n. 1 op. 10 di Prokofiev,
. il Concerto in mi maggiore di Bach, BWV 1053,
. il Concerto op.54 in la minore di Schumann.
Ha partecipato a concorsi e festival nazionali ed internazionali, come solista e in musica da camera tra i quali:
– “Incontri musicali Neuhaus” (Kirovograd, Ucraina, 2008), diploma di merito;
– “L’arte del XXI secolo” (Kyiv-Vorzel, Ucraina, 2009), diploma di merito;
– “Festival di musica n.d. ucraino e polacco F. Chopin “(Dnipropetrovsk, Ucraina);
– “The Open Piano Competition” (Torino, Italia, 2013);
– “L’arte del XXI secolo” Competition (Lonigo, Italia, 2013), 1° premio;
– “Concorso Pianistico Internazionale IX A. Karamanov” (Simferopol, Ucraina, 2013), diploma di 4° premio;
– “Città di Alessandria” (Alessandria, Italia, musica da camera, 2017), 1° premio assoluto;
– “30° European Music Competition” (Moncalieri, Italia, musica da camera, 2018), 1° premio assoluto;
– “Musica in Langa” (Alba, Italia, musica da camera, 2019), 1° premio;
– “Giulio Rospigliosi” (Lamporecchio, Italia, musica da camera, 2019), 3° premio.
Ha partecipato e ottenuto un diploma di merito al Forum Pianistico Internazionale “Bieszczady senza confini” (Sanok, Polonia; 2012, 2014).
Ha partecipato a masterclass con importanti Maestri tra cui:
Joaquìn Achùcarro, Michel Bèroff, Christa Bützberger, Amiran Ganz, Vera Nosina, Claus-Christian Schuster, Mikhail Voskresensky, Anjey Yasinski.
E’ stata curatrice del programma musicale per bambini presso l’8° Festival Internazionale di Arte Contemporanea GogolFest-2015 (Kiev, Ucraina).
Insieme con l’organizzazione di beneficenza “Grande Cuore” ha organizzato concerti come raccolta fondi per i bambini bisognosi ed anche concerti e masterclass presso il centro di aiuto ai bambini orfani “La città dei bambini felici” a Kiev.
Dopo aver maturato una grande esperienza nel campo pedagogico seguendo le lezioni di Ielyzaveta Voznesenskaia, grande rappresentante della scuola di Vladimir Nielsen di San Pietroburgo, svolge da tempo anche una proficua attività didattica.
Ha insegnato in varie scuole statali e private a Kiev e attualmente collabora con l’Associazione musicale Happy Artist, l’Associazione Giovani Musicisti e l’Associazione ErreMusica di Torino.
cell : +393287374710
e-mail: nastya.stovbyr@gmail.com